Monopattini, l'obbligo di casco e targhe
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Monopattini, l’obbligo di casco e targhe

Monopattino

Discusse una serie di strategie per la tutela di monopattini e ciclisti, che potrebbero essere formalizzate nel 2023.

Durante la riunione al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al centro si è posta la questione dei monopattini diventati ormai mezzi di trasporto a tutti gli effetti. Sfortunatamente le scarse accortezze sul loro utilizzo e sulle loro norme hanno causato la perdita di molte vite negli ultimi anni. Per intervenire su questo problema, il Mit vuol introdurre l’obbligo di targhe e casco.

Monopattino
Monopattino

Norme stradali

Alla riunione del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit) si apre l’ipotesi di introdurre delle norme per i monopattini elettrici, così come per gli altri mezzi di trasporto. A gennaio potrebbe essere formalizzato l’obbligo di casco e targa anche per questa tipologia di veicoli. In una seconda fase, potrebbe anche essere coinvolto il ministero della Giustizia.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Durante l’incontro però si è colta l’occasione anche per approfondire la questione sugli incidenti stradali e sul funzionamento della patente a punti. Il Mit ha sottolineato la necessità di “coinvolgere maggiormente le scuole in attività di informazione e prevenzione, anche con la possibilità di attribuire crediti scolastici. È stato deciso un incremento dei controlli, anche nelle fasce notturne”.

Tra i temi discussi, le conseguenze che provoca chi si mette alla guida sotto effetto di alcol e droga. Ma l’attenzione si è rivolta particolarmente alla tutela di chi guida monopattini e biciclette, per cui “a gennaio verrà convocato un tavolo con i tecnici per stilare le proposte normative e regolamentari”, afferma il Mit.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2022 17:28

Fossili e satelliti, scoperto un nuovo metodo per l’individuazione

nl pixel